Mappa

Didattica

Vertebrati

Invertebrati

Il Mondo
Animale

La più ricca collezione sul territorio nazionale con più di 5000 esemplari tassidermizzati inseriti in fedeli ricostruzioni del loro ambiente naturale.

La sala

La sala del mondo animale consiste nell’ampia esposizione di animali tassidermizzati suddivisi nei diversi continenti e subcontinenti, ricreando i diversi ecosistemi che caratterizzano il nostro pianeta.

 

L’insieme degli elementi capaci di influenzare la vita degli esseri viventi sono chiamati fattori ecologici… di conseguenza luce, temperatura, la presenza o meno di acqua, umidità, precipitazioni e pressione sono alla base dell’ambiente, qui ricreato riproducendone la vegetazione ma anche la morfologia con rocce, insenature e corsi d’acqua.

Dentro puoi trovare...

Africa

Il museo dedica un’ampia sezione alla flora e alla fauna dell’Africa con circa 340 esemplari.

 

I diorami, che ricostruiscono scene di vita degli animali, circondati dalla vegetazione locale, permette al visitatore di apprezzare una fedele ricostruzione del continente.

 

A questi si aggiunge una mostra etnografica, con l’esposizione delle armi, degli utensili e delle maschere utilizzate dai popoli nativi che ancora oggi popolano questo grande territorio.

 

L’Africa è il terzo continente per estensione; attraversato dall’equatore e dai tropici del Cancro e del Capricorno, è caratterizzato da una grande varietà di climi e ambienti che vanno da deserti, a savane e foreste pluviali.

 

Molti di questi sono unici al mondo. La parte settentrionale del continente è occupata in gran parte dal gigantesco deserto del Sahara, mentre a sud di questo, l’ambiente predominante è la grande savana. Nella zona equatoriale vi sono invece le grandi foreste tropicali.

Gallery

Sud America

Il Sud America ospita un terzo della biodiversità mondiale! 

 

Attraverso la fedele riproduzione di una foresta pluviale e le diverse centinaia di esemplari tassidermizzati sarà come percorrere i sentieri sudamericani circondati da giaguari, tamarini, bradipi, pappagalli, ocelot e saimiri… 

Gallery

Centro America

Il centro America è caratterizzato da un clima tropicale, caldo e umido. La fauna e la flora di quest’area sono davvero particolari, un ambiente prevalentemente desertico con puma, iguane e serpenti a sonagli tra cactus, arbusti e sterpaglie.

Gallery

Nord America

Il Nord America è una regione molto estesa caratterizzata da diversi climi ed ambienti: quello più freddo vicino al polo, rappresentato dagli orsi polari e dalle volpi artiche; quello più a sud con la taiga e la tundra canadese con lupi, orsi, lontre, gufi … inseriti in diorami che riproducono il loro ambiente di vita tra abeti, pini e betulle.

Gallery

Europa

Consiste in un’ampia sala dedicata alla flora e alla fauna del nostro continente con circa 3000 esemplari. E’ uno dei più piccoli continenti della Terra,  nonostante sia il terzo più popolato. Il motivo è da ricercare nel clima temperato che favorisce l’assenza di zone inabitabili, come deserti o calotte glaciali.

 

La sezione permette al visitatore di avere una ricca rappresentazione dell’ambiente che caratterizza l’Europa; i boschi europei con le foreste temperate di latifoglie, dove si possono trovare alberi come querce, betulle, faggi e aceri e nelle quali vivono i lupi, le volpi, i cinghiali, i caprioli, le poiane, i gufi e i piccoli roditori; le lagune in cui trovano riparo e scorte di cibo i numerosi uccelli migratori che arrivano ogni anno dalle zone più calde per nidificare nel nostro continente; ed infine l’alta montagna, caratterizzata da un clima freddo e rigido con una ridotta vegetazione e con animali che si sono adattati a questo territorio come camosci, mufloni e stambecchi.

Gallery

Oceania

La sezione è dedicata alla flora e alla fauna dell’Oceania con circa 300 esemplari.

 

I diorami, che ricostruiscono gli ambienti naturali con gli animali circondati dalla vegetazione locale, permettono al visitatore di apprezzare una fedele ricostruzione del continente.

 

Con il termine Oceania, si intende un territorio che va oltre all’Australia e alla Nuova Zelanda, ma comprende anche la Polinesia, la Melanesia e la Micronesia. Questo continente, eccetto l’Antartide, fu l’ultimo ad essere scoperto dagli europei; motivo per cui un sinonimo di Oceania è Continente Nuovissimo.

 

E’ il più piccolo dei continenti per terre emerse, e il penultimo per popolazione, dopo l’Antartide, con circa 32 milioni di abitanti. Tipici animali australiani sono i marsupiali, che si pensa siano i più antichi esemplari di mammiferi, privi o con ridotta placenta.

Gallery

Asia

Al piano inferiore del museo, la visita prosegue con la sezione dedicata alla flora e alla fauna dell’Asia con circa 110 esemplari inseriti in diorami che permettono al visitatore di apprezzare una fedele ricostruzione del continente. Gli animali, circondati dalla vegetazione locale, offrono la possibilità di compiere un viaggio nel più vasto dei continenti della Terra. A completare questo percorso è la mostra etnografica, nella quale è rappresentata la cultura asiatica nelle sue molteplici forme.

 

Con una superficie più di quattro volte maggiore rispetto all’Europa e pari circa ad un terzo di tutte le terre emerse, l’Asia si trova quasi del tutto nell’emisfero boreale ed è il solo continente ad essere bagnato da tre oceani: l’Atlantico, l’Indiano e il Pacifico.

 

Oltre ad essere il continente più esteso è anche quello in cui sono presenti i più profondi contrasti fisici, umani ed economici. Climi, cime montuose, fosse oceaniche, colture, flora e fauna, lingue ed usanze diverse, fanno di questo continente uno straordinario luogo di scienza da esplorare.

Gallery