Preistoria
Animali
Sala
Vertebrati
Una sala dedicata agli scheletri, con la comparazione delle strutture ossee di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e rettili.
Perché è importante conservare un animale dopo la sua morte?
I Musei di Storia Naturale, con le loro collezioni tassidermiche, sono una biblioteca della biodiversità. Grazie alle loro collezioni e ai percorsi didattici creati, rendono più semplice capire la biodiversità esaltandone le forme e i colori, le caratteristiche per ogni territorio, sottolineandone le uguaglianze e le diversità.
Fragili equilibri ,oggi fortemente minacciati dall’intervento dell’uomo, sono fotografati attraverso l’esposizione di collezioni che sono frutto di ricerca, non solo sul territorio nazionale, e che hanno lo scopo di sensibilizzare il visitatore ad un comportamento più sostenibile.
Ogni essere vivente ha la sua storia da raccontare, le sue necessità e un ambiente in cui vivere.
Conoscerlo e non interferire è ciò che si deve fare per mantenere quel delicato equilibrio che ne permette la sopravvivenza.
La sala
La sala dei vertebrati espone circa un centinaio di scheletri ed è divisa in tre parti: la prima confronta l’esemplare tassidermizzato con la sua struttura ossea interna; la seconda con l’esposizione di decine di scheletri delle principali classi di vertebrati… e a conclusione un’area dedicata alle diverse uova e becchi degli uccelli, dalle più svariate forme, funzioni e colori.